Vai menu di sezione

Biomassa

Fonte primaria di energia è la caldaia a cippato:

Tipo Uniconfort potenza resa di 2320 KWh

Il cippato è una biomassa ad uso energetico derivata dal legno, ridotto in scaglie molto piccole (con dimensioni variabili da alcuni millimetri a qualche centimetro); da questa caratteristica deriva il suo nome, dal termine inglese chip, indicante il legno vergine ridotto in piccolissimi pezzi.

Questo tipo di biomassa è ottenuto mediante le cippatrici, particolari attrezzature agricole che lavorano e trasformano tutti gli scarti derivanti dalla lavorazione dei boschi e degli alberi, come nel caso delle potature di piante, della pulitura di sottobosco da rami e piante cadute, o di disboscamenti programmati. Queste macchine riducono il legno in piccolissimi frammenti e poi lo depositano, ammucchiato, in luoghi all'interno dei quali esso riposa per due anni, attendendo l'essiccatura, al fine di essere pronto per la combustione.

Al pari delle altre biomasse, anche il cippato rappresenta un combustibile ecologico ed economico; nello specifico, provenendo unicamente dagli scarti dell'agricoltura, questo materiale si può classificare come una biomassa ecologica al 100%: attraverso la sua produzione ed il suo conseguente consumo, si contribuisce al rinnovo e alla ricrescita delle specie vegetali, purché il loro impiego non superi il normale rifornimento naturale. L'impiego del cippato come combustibile, inoltre, consente di non incidere negativamente sull'ambiente: la percentuale di anidride carbonica rilasciata nell'aria, all’atto della combustione, è all’incirca la stessa di quella che le piante assorbono durante il processo di fotosintesi clorofilliana.

RISPETTO PER L’AMBIENTE: il cippato può essere autoprodotto, come detto, utilizzando gli scarti dalla lavorazione dei boschi; inoltre le emissioni di gas nocivi, all’atto della combustione, sono praticamente pari a zero.

Pubblicato il: Venerdì, 10 Agosto 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 17 Agosto 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto