Vai menu di sezione

Pirogassificatori

Sono installati in centrale  2 pirogassificatori Burkhardt 3.90

Potenza elettrrica per impianto 180 KW

Potenza termica per impianto   270 KW

Gli impianti accoppiati

I gassificatori a legna V 3.90 di Burkhardt, accoppiati agli impianti di cogenerazione ECO 180 HG  producono energia elettrica e termica partendo dal pellet di legno. Siamo così in grado di produrre, in base all'impianto di cogenerazione usato, 260 - 270 kW di energia termica e 165 - 180 kW di energia elettrica per ogni impianto.

Efficienza elevata

L'energia contenuta nella materia prima viene sfruttata nel modo migliore con la gassificazione del pellet di legno e il successivo utilizzo del gas prodotto in un motore a combustione per la cogenerazione. Gli impianti accoppiati raggiungono così un grado di efficienza elettrica di ca. il 30%, con un rendimento elettrico complessivo di ca. il 75%. Il consumo di pellet è pari a ca. 110 kg/h ad impianto.

Processo invertito

Il processo si basa sul principio della gassificazione con flusso ascendente continuo. Il combustibile e l'aria vengono immessi dal basso nel reattore di gassificazione in modo controllato e dosati esattamente affinché il pellet circoli in determinate zone, ma senza venire espulso. Le dimensioni uniformi del pellet permettono che il letto fluido si stabilizzi da solo.

Gas di legno puro e ad alto potere energetico

La gassificazione del legno di questi impianti rientra nella gassificazione autotermica, che quindi non richiede una fonte di calore esterna. Con la gassificazione termica è possibile trasformare combustibili a base di legno o di carbonio in un gas povero combustibile. I vantaggi del processo sono lo sviluppo uniforme di gas e la purezza del gas stesso.

Le sostanze contenenti catrame vengono dissociate quasi completamente tramite le condizioni omogenee di reazione e il lungo tempo di permanenza a temperature elevate, favorendo quindi la combustione nel motore.

In questo modo si riescono ad ottenere tempi di esercizio di oltre 7500 h/a garantendo un rendimento uniforme.

Pirogassificazione

  • Descrizione tecnica del processo di pirogassificazione

Pubblicato il: Venerdì, 10 Agosto 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 17 Agosto 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto